Anche quest’anno ho aggiornato la classifica dei Premi Ubu, ormai un punto di riferimento per teatranti nerd. Due le novità per questo 2025 (a proposito, hai preso i biglietti per la finale del 15 dicembre all’Arena del Sole di Bologna?): la più importante è che, per quanto riguarda le categorie Miglior spettacolo e Ubu Speciale, ho conteggiato i premi alle produzioni e coproduzioni. Il risultato mi ha (un po’) stupito.
Piccolo Teatro di Milano: dieci Premi Ubu tra il 1980 e il 2024
Chi ha vinto più Ubu? Come forse avrai immaginato a guidare questa classifica nella classifica è il Piccolo Teatro di Milano, per molti anni sede dei premi, con dieci statuette tutte per il Miglior spettacolo. Si comincia con il Temporale di Giorgio Strehler nel 1980 [foto di copertina – courtesy archivio.piccoloteatro.org] e si finisce l’anno scorso con Trilogia della città di K di Fanny & Alexander e Federica Fracassi, passando da ben quattro spettacoli diretti da Luca Ronconi, la Trilogia della villeggiatura di Toni Servillo, l’Hamlet di Antonio Latella e l’Anatomia di un suicidio di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.
Teatro di Roma: nove Premi Ubu, tra Miglior spettacolo e Speciali
In seconda posizione, troviamo subito dietro il Teatro di Roma a quota nove Ubu tra cui due Speciali. Si comincia da Le due commedie in commedia di Giovan Battista Andreini, sempre con la regia di Luca Ronconi nel 1985 fino all’Ubu speciale per Radio India del 2021. Nel mezzo altri due Ronconi, lo speciale a Mario Martone nel 2000 per la realizzazione del Teatro India, Marco Tullio Gordana e Massimo Popolizio. Gli altri due, Finale di partita di Massimo Castri e Dopo la tempesta di Pippo Delbono, sono coproduzioni con ERT – Emilia Romagna Teatro, il terzo teatro nazionale di questa speciale classifica con quattro Ubu. Gli altri due per ERT sono stati per gli spettacoli firmati da Federico Tiezzi e Antonio Latella.
Le compagnie: Socìetas Raffaello Sanzio e le altre
Per quanto riguarda le compagnie il discorso è un po’ diverso. Cito le più vittoriose: primeggia con cinque Ubu vinti in dieci anni dalla Socìetas Raffaello Sanzio, tra il 1994 e il 2004: nello specifico sono tre Ubu Speciali e due Miglior spettacolo (Giulio Cesare e Genesi). A quota quattro Ubu ci sono tre compagnie: la Compagnia della Fortezza con due Ubu Speciali e due Miglior spettacolo (Marat-Sade e I pescecani) tra il 1991 e il 2004; Fanny & Alexander con tre speciali dal 2000 al 2019 oltre alla già citata Trilogia della città di K dell’anno scorso e i Magazzini criminali/Compagnia Lombardi Tiezzi vincitori di quattro Ubu in quattro categorie differenti tra il 1980 e il 2006: Novità dell’anno, Miglior scenografia, Miglior spettacolo e Premio speciale.
Novità nel conteggio 2025
La seconda novità è che nel conteggio generale ho tolto il premio miglior Testo Straniero a chi si è occupato della messinscena. Quel premio è solo dell’autore e non del regista o della compagnia che lo ha portato in Italia. Sei d’accordo?
Buon Ubu (qui ci sono i finalisti 2025) e ci vediamo a Bologna!
- Ha vinto più Premi Ubu il Piccolo Teatro o il Teatro di Roma? - 11 Dicembre 2025
- Chi vincerà? Allo Spazio Rossellini di Roma dal 17 al 19 dicembre le finali dei Premi Tuttoteatro.com 2025 con spettacoli, laboratori e incontri - 9 Dicembre 2025
- Al Teatro della Tosse di Genova la danza negata dall’Iran e la poesia in esilio dalla Turchia: un talk con Nasim Ahmadpour, Aslı Erdogan e Deniz Ozdogan - 9 Dicembre 2025


