Se dico danza a cosa pensi? Call del Teatro della Tosse per Resistere e Creare 2018

Dal 23 novembre al 2 dicembre 2018, al Teatro della Tosse di Genova va in scena la IV edizione di Resistere e Creare, la rassegna internazionale di danza firmata da Michela Lucenti Marina Petrillo che quest’anno parte da una domanda “Se dico danza a cosa pensi”? Il quesito è il sottotitolo dell’edizione 2018 ma anche una “call to action” con cui il Teatro della Tosse e Balletto Civile invitano il pubblico a “creare” con loro. Una domanda reale, non uno slogan a cui spettatori e non spettatori, esseri reali e avatar, anime antiche, esploratori del presente, pionieri del futuro possono rispondere creando o condividendo un testo(massimo 140 caratteri), una foto, un video, un disegno, un link, un audio. Postando il contenuto su Facebook o Instagram con #sedicodanzaacosapensi e @teatrodellatosse e @fattiditeatro (o inviandolo come messaggio privato) si partecipa alla selezione che vedrà tre vincitori a cui verranno assegnati altrettanti pass per dieci spettacoli a scelta della Stagione della Tosse da novembre 2018 a maggio 2019.

I materiali ricevuti verranno via via condivisi sull’evento Facebook ufficiale e saranno esposti in una mostra collettiva nel foyer del Teatro della Tosse, che si comporrà progressivamente e verrà inaugurata il 23 novembre, giornata di apertura della rassegna. La “raccolta” tenterà di indagare la percezione di un codice espressivo, la danza, che può essere allo stesso tempo istintivo e formale, intimo e collettivo, primordiale e contemporaneo, immediato e irraggiungibile.

Parte naturalmente dalle scelte del cartellone di “Resistere e Creare” questa linea di ricerca basata sulla multidisciplinarietà, la ricerca espressiva, il tentativo di dialogo con la comunità non solo teatrale. Dal 23 novembre al 2 dicembre, a Genova si potrà assistere a spettacoli o prendere parte a laboratori che mettono insieme danza, parola, acrobatica, balli di coppia, balli della tradizione orientale, performing art, contact improvisation. Tutto il programma su www.teatrodellatosse.it.

 

Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

novembre, 2024

X