Teatri della memoria
Una mappa delle esperienze urbane nel XIX Municipio di Roma
Roma, 24-29 gennaio 2013 (prossimo ciclo dal 3 al 7 aprile)
#memoriaXIX
Teatri della Memoria è una manifestazione che coniuga le memorie orali con i linguaggi multimediali per sollecitare un’ esperienza di esplorazione del territorio.
E’ l’occasione perché cittadini di varie generazioni possano incontrarsi in una performance urbana basata sulla loro partecipazione attiva.
I più giovani seguiranno i percorsi narrati dai più anziani, promuovendo uno scambio inter-generazionale per un teatro della memoria che faccia emergere “lo spettacolo del territorio”, rilevando il genius loci narrato da chi vi ha tracciato esperienza perché sia ascoltato ed esplorato.
Non si vuole programmare spettacoli nel territorio ma creare le condizioni abilitanti (come l’uso di radio-cuffie e di smartphone per trarre contributi dalla mappa-web) perché l’ascolto delle tracce della memoria solleciti l’attenzione, mentre si passeggia, secondo particolari format di performing media.
Il progetto rilancia l’attività già svolta nel gennaio 2012, all’interno del S.Maria della Pietà con Entrare Fuori, secondo la linea d’iniziativa definita Memoria-Reti-Territorio, esplicitata nelle passeggiate radioguidate chiamate Walk Show attraverso cui s’esplora il territorio, ascoltando le narrazioni degli anziani già mappate in un Geoblog.
> LA PARTECIPAZIONE AI WALK SHOW E’ GRATUITA MA E’ FONDAMENTALE PRENOTARSI A info@urbanexperience.it o 339.7048897
> Il programma completo su urbanexperience.it
> L’evento facebook per invitare i tuoi amici
Teatri della memoria è un progetto di Urban Experience in collaborazione con ass. Scaffali e realizzata con il sostegno di Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali e la collaborazione del XIX Municipio di Roma. Si ringrazia: Federculture, Stati Generali dell’Innovazione, Centro Anziani Monte Mario, Centro Anziani Balduina, Ass. Reduci e Combattenti Monte Mario
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024