Teatro a pedali: un bando per il teatro eco-sostenibile

La compagnia Mulino ad Arte lancia un bando per individuare uno spettacolo che tratti il tema della sostenibilità ambientale, da inserire nella programmazione del festival Teatro a Pedali, che si svolgerà presso il Teatro il Mulino di Piossasco (TO) dal 1 al 4 luglio 2021. Il bando scade il 30 aprile 2021.

Teatro a Pedali: il primo Festival teatrale eco-sostenibile

Il Festival Teatro a Pedali è il primo festival teatrale a impatto ambientale zero, organizzato dalla compagnia Mulino ad Arte.

Ci siamo immaginati la nascita di un nuovo Festival che possariunire e sostenere la comunità locale e che riesca, attraverso una crescita graduale negli anni, a diventare un appuntamento fisso e culturalmente rilevante a livello nazionale. Dopo questo ennesimo stop del nostro settore, dello stare insieme, è importante focalizzare nella cultura il motore sociale della ripartenza delle nostre comunità. Fare teatro con il pubblico e non per il pubblico. Vogliamo quindi riaccendere i riflettori attraverso un progetto che possa prevederne il più possibile un coinvolgimento attivo 

Daniele Ronco, direttore artistico della compagnia

Il festival sarà una novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, in quanto tutti gli spettacoli proposti verranno alimentati dalla pedalata del pubblico attraverso format Teatro a Pedali. Uno spettacolo a impatto zero, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti al tema dell’eco-sostenibilità attraverso un approccio di tipo esperienziale. Questa azione di audience engagement si pone l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici in un’ottica di contaminazione fra mondi solitamente non avvezzi al teatro, con il fine ultimo di educare alle buone pratiche sostenibili.

teatro a pedali

Il festival si comporrà di quattro giornate, ognuna delle quali sarà dedicata ad uno specifico tema legato al green. In particolare: bicicletta, alimentazione, casa e clima. Le giornate saranno ricche di attività quali: spettacoli, laboratori, performance, presentazione di libri, show-cooking a tema con degustazione, dibattiti, interventi divulgativi a carattere scientifico.

Teatro a Pedali: il bando

La Compagnia Mulino ad Arte in collaborazione con la città di Piossasco (TO), promuove un bando al fine di intercettare compagnie/singoli artisti operanti nella danza, teatro, circo, performance art e tutte le contaminazioni tra i generi che trattino il tema della sostenibilità ambientale attraverso tutte le sue declinazioni possibili: mobilità, alimentazione, casa, cambiamento climatico. Lo spettacolo verrà selezionato da una giuria di giovani Under 25 provenienti da tutto il territorio nazionale con la supervisione della direzione artistica di Mulino ad Arte

È possibile inviare la propria candidatura attraverso l’apposito form.