Notizia del giorno: ho finalmente comprato il dominio www.fattiditeatro.it, a breve nuove email e prima o poi restyling del blog!
Reduce dalla straordinaria esperienza di #Trasparenze2013 a Modena (leggi il post di chiusura sul blog) si riparte con #comunicateatro. Già da ieri la versione TRAINING a Milano (da dove scrivo), il 16 e 17 novembre quella “open” a Salerno (saremo prestissimo online, per info scrivi a info@hubofficial.it).
Intanto a Taranto (qualche tweet a questo link) nell’ambito del festival stArt up teatro 2013 – svoltosi dal 26 al 28 settembre scorsi – sono stati resi noti i voti della prima tranche di Rete Critica. Le preferenze di fattiditeatro sono andate all’artista Marta Cuscunà, al progetto Art You Lost (leggi un’intervista) e alla compagnia di danza Balletto Civile. Durante l’incontro Ossigenarsi a Taranto inoltre, sono state presentate le attività del blog. Il premio Rete Critica sarà annunciato anche quest’anno a Vicenza durante il Laboratorio Olimpico. Nell’occasione terrò un talk Teatro e Twitter: un dialogo possibile? (clicca per vedere il pdf col programma completo degli eventi) Segui la diretta con #retecritica.
Le clarisse friulane trovano rifugio nella chiesa del Teatro Sant’Andrea. Marta Cuscunà è la Gioia del teatro. #5stelle
— fattiditeatro (@fattiditeatro) October 12, 2012
Volti e parole scritte/dette, luoghi persi e ritrovati, storie di oggetti lasciati e meticolosamente archiviati @ #artyoulost #perdutamente
— fattiditeatro (@fattiditeatro) December 21, 2012
È Brindisi ma sembra Parigi o Bruxelles. Grazie Balletto Civile #ilsacrodellaprimavera #NIDplatform #comunicadanza
— fattiditeatro (@fattiditeatro) November 24, 2012
Tra i numerosi spettacoli visti a Taranto, mi preme segnalare Rock Rose Wow di Daniele Ninarello e Quintessenze di ResExtensa: due spettacoli di danza, il secondo in prima nazionale.
I tre corpi mossi da Daniele Ninarello (anch’egli in scena) si muovono come figure solitarie. In una danza egocentrica che riesce però a riempire la scena come un moto unico. Anche nei momenti in cui i corpi lo fanno con egoismo, al limite della prevaricazione. Un lavoro ben costruito che tramuta in danza tutta la solitudine dell’uomo contemporaneo. Visto alla Sala Tatà del Teatro Crest, nel Quartiere Tamburi alle pendici dell’Ilva che sbuffa allo stesso tempo sorniona e minacciosa.
Tre corpi eleganti e i loro esibizionismi. La danza egocentrica ossessiva e asettica di Daniele Ninarello a #startupteatro
— fattiditeatro (@fattiditeatro) September 26, 2013
Quintessenze di ResExtensa (una delle compagnie residenti del progetto Teatri Abitati che ha promosso l’incontro sulle residenze teatrali durante il festival) è un lavoro più corale che propone anche elementi scenografici. Corpi atletici lottano nel fango, cercano l’incontro. Visto nelle chiesetta San Francesco, nel cuore dell’affascinante e decadente città vecchia di Taranto: una location prestigiosa, teatro il giorno prima di Visitazione Taranto di Virgilio Sieni, che accende l’emozione.
Statue di fango nobili e snodate, mobili e smodate: le Quintessenze di Resextensa per una danza di sottrazione #startupteatro
— fattiditeatro (@fattiditeatro) September 27, 2013
Per concludere, segnalo un recente articolo su KLP da Benevento Città Spettacolo, e ricordo che fino al 20 ottobre è in scena al Teatro della Cometa Week End di Annibale Ruccello con Margherita Di Rauso.
2 commenti su “www.fattiditeatro.it tra #Trasparenze2013, #comunicateatro e #retecritica”
Ciao, il tuo blog è stato nominato ai VERSATILE BLOGGER AWARDS, complimenti!!
Pingback: fattidinews #3 – la newsletter di fattiditeatro * ottobre/novembre 2013 | fattiditeatro