Il teatro sulla Francigena in tour: Milano, Roma, Prato

Il mio primo libro Il teatro sulla Francigena (sul sito ufficiale ci sono tutte le informazioni, e puoi anche comprarlo), in libreria da ottobre pubblicato da Silvana Editoriale con il patrocinio della Regione Toscana, continua il suo cammino! Dopo alcune presentazioni nei festival (tra cui il Festival della Letteratura di Viaggio a Roma e il Festival dello Spettatore ad Arezzo) fra pochi giorni comincia una mini tournée che lo porterà a Milano il 16 novembre, di nuovo a Roma il 21 e infine a Prato il 24.

Il teatro sulla Francigena

Con Matteo Brighenti al festival Terreni Creativi di Albenga

Il teatro sulla Francigena a Milano

All’interno di Book City Milano 2018, insieme a Francesca Serrazanetti di Stratagemmi Prospettive Teatrali abbiamo organizzato l’evento Un teatro in cammino (FBevento) per parlare di teatro itinerante e di possibili relazioni fra turismo esperienziale e performing arts a partire dal volume.

Parteciperanno all’incontro, oltre all’editore Silvana EditorialeAymric Faure e Stefania Spinapolice, attori e protagonisti dell’argomento del libro ovvero il progetto “Il teatro… su due piedi”; la compagnia Circolo Bergman, il cui lavoro spazia anche in un teatro site specific, in cuffia e itinerante; Fulvio Vanacore recentemente in scena al Teatro i con il suo spettacolo “A tre kilometri dalla fine del mondo. Una lettera aperta dal cammino di Santiago” e Marco Cacciola ideatore e interprete dello spettacolo “Farsi Silenzio”, progetto che parte da un “pellegrinaggio artistico, alla ricerca del sacro in ogni dove”.

Il teatro sulla Francigena

Con Laura Caruso al Festival dello Spettatore di Arezzo – foto: Samuel Webster

Il teatro sulla Francigena a Roma

A Roma ho già fatto alcune presentazioni del libro, ma questa volta siamo entrati in contatto con un evento che calza a pennello con il tema de Il teatro sulla Francigena. Si intitola All routes lead to Rome ed è dedicato ai cammini e ai viaggiatori. Per l’occasione dialogherò con Carlo Infante di Urban Experience, autore della postfazione al libro. Il luogo è di quelli eccezionali: l’Ex Convento dei Santi Bonifacio e Alessio sull’Aventino. La data romana (insieme a quella pratese) ha il patrocinio del Festival Europeo delle Vie Francigene

Il teatro sulla Francigena a Prato

Infine, il 24 il volume approda finalmente dove tutto è cominciato: Prato! In collaborazione col Teatro Metastasio, (FBevento) il libro verrà presentato nella città dove nacque il progetto “Il teatro su due piedi” realizzato dal Metastasio e dal Théâtre École d’Aquitaine. Il luogo della presentazione sarà il Teatro Magnolfi (via Gobetti, 79) a La Pietà, il quartiere dove sono cresciuto. Ma sopratutto il Magnolfi è stato il punto d’arrivo, cinque anni fa, della carovana di attori di ritorno dalla Francia alla fine del progetto. Con me dialogheranno Riccardo Goretti, autore e attore toscano e pratese d’adozione, e Francesco Dendi, attore e protagonista del cammino. Seguirà brindisi!

Il teatro sulla Francigena

Al Festival della Letteratura di Viaggio

Il teatro sulla Francigena

foto: Samuel Webster

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 17 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.