Da vedere a teatro (IAT 1-7 dicembre): Eduardo secondo Latella, Servillo legge Testori

Rieccoci puntuali per una nuova settimana teatrale. Segnala il tuo spettacolo utilizzando i commenti del post! Tra gli eventi Eduardo secondo Latella e Servillo legge Testori

Roma

Addio alle armi al T. Vascello il 2 e 3

Addio alle armi al T. Vascello il 2 e 3

L’attesa della settimana è per Natale in casa Cupiello: il classico di Eduardo messo in scena niente meno che da Antonio Latella (T. Argentina, 3-1gen). Ma anche gli altri maggiori teatri non scherzano! Segnalo ben tre proposte per la settimana del Teatro Vascello: gli inglesi Imitating the Dog con Addio alle armi / A farewell to arms da Ernest Hemingway (2-3), il debutto per l’Amleto di Francesca Pennini/Collettivo Cinetico per Le vie dei festival (6-7) e Eyes Wine Shot uno spettacolo degustazione che tra ironia e un calice di vino condurrà lo spettatore alla scoperta del mondo enologico (dal 5 – ogni we). Un doppio appuntamento invece al Teatro India, che questa settimana presenta L’UOMO NEL DILUVIO di Simone Amendola e Valerio Malorni (Premio In-Box 2014) (2-3) e Lear di Edward Bond / Parole Nude, un progetto di lacasadargilla adattamento e regia Lisa Ferlazzo Natoli (4-7). Proseguiamo con Verso occidente l’impero dirige il suo corso, della Compagnia BluTeatro, dal testo di D.F. Wallace (T. dell’Orologio, 2-21) e ADULTO di Phoebe Zeitgeist (Piccolo T. dei Sassi, 6-7).

Milano (Servillo legge Testori e non solo)

Amleto? allo Spazio Tertulliano dal 3 al 7

Amleto? allo Spazio Tertulliano dal 3 al 7

Toni Servillo legge Giovanni Testori: l’evento dà il via alla seconda edizione del Premio Testori dedicato ai giovani under 35 per promuovere la scrittura al valico tra le arti – letteraria e figurativa – e la conoscenza dell’opera testoriana (Basilica di San Marco, 1 – ingresso libero solo su prenotazione). E’ tempo di PLAYFESTIVAL 2.0, da un’idea di Serena Sinigaglia: una gara, un festival, alla ricerca di un nuovo teatro under 40. 12 spettacoli e due giurie (Giuria popolare e Giuria di critici e Direttori di Teatri) decreteranno lo spettacolo vincitore che sarà ospitati nella stagione 2015/2016 al Piccolo Teatro Studio Melato (T. di Ringhiera, 1-7). “Un bès… Dam un bès, uno solo! Che un giorno diventerà tutto splendido. Per me e per voi”: UN BÈS – ANTONIO LIGABUE uno spettacolo di Mario Perrotta (T. Elfo Puccini, 1-7). Chicago boys, testo e regia Renato Sarti, ispirato al gruppo di economisti che, negli anni Settanta, si formò sotto la guida di Milton Friedman, teorico, tra gli altri, della teoria neoliberista (T. della Cooperativa, fino al 6). Amleto? di Macelleria Ettore, con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis, testo e regia di Carmen Giordano (Spazio Tertulliano, 3 – 7). Torna con la regia di Alberto Oliva all’interno della sesta edizione del Progetto DonneTeatroDiritti: LE REGINE. Elisabetta vs Maria Stuarda dalla Maria Stuarda di Friedrich Schiller, produzione PACTA . dei Teatri (T. Oscar, 3-14).

Toscana

Bleu al Teatro Fabbrichino dall'1 al 12

Bleu al Teatro Fabbrichino dall’1 al 12

Firenze > Dopo Milano, il musical SPRING AWAKENING arriva in Toscana (T. della Pergola, 2-7)

Lastra a Signa (FI)Compagnia ASTORRITINTINELLI presenta MAC E BETH, una ri-scrittura del Macbeth di William Shakespeare (T. delle Arti, 4)

Porcari (LU)PROVE, SCHIZZI, ABBOZZI E TENTATIVI TRATTATO DI ECONOMIA (studio) di/con Andrea Cosentino e Roberto Castello (Spam!, 4-5).

Prato > BLEU! LE MERAVIGLIE DEL MARE COME NON LE AVETE MAI VISTE. Il teatro ragazzi interattivo e multimediale del TPO (T. Fabbrichino, 1-12)

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.

Leggi anche