Debutta al T. Vascello di Roma il nuovo spettacolo della compagnia romana Lafabbrica: Hansel e Gretel. Il giorno dopo terzo ed ultimo capitolo della trilogia dell’attesa. In scena ci sono Hansel e Gretel adulti; sono talmente grassi da aver piegato sotto il loro peso le piccole sedie sulle quali siedono. Hanno mangiato quasi tutta la casa di marzapane e ignorano il grido di una strega che chiede aiuto senza ricevere alcuna risposta. Regia Fabiana Iacozzilli (18-20). Per Puglia in scena, al T. Palladium Fibre Parallele con Duramadre, spettacolo che trae la sua prima ispirazione da La ginestra di Giacomo Leopardi e mette al centro della scena una crudele figura materna centrandola in una drammaturgia tra mito, favole e metafora. Testo di Riccardo Spagnulo, regia e scene di Licia Lanera (21 e 22). Continua al T. Argot la rassegna Eco di donne, questa settimana segnalo Tamara Bartolini e Michele Baronio con RedReading #5 (18) e Valentina Bischi con Le minne di Santagata (20).
Milano: il Teatro i di Renzo Martinelli, Federica Fracassi e Francesca Garolla per la prima volta (ma correggetemi se sbaglio) sul palco del Piccolo Teatro (T. Studio) con Blondi, un monologo in cui l’autore Massimo Sgorbani cattura le voci di alcune figure femminili legate al Führer, che precipitano inarrestabili verso la fine del Reich. Blondi è il pastore tedesco di Hitler. Una femmina. Perdutamente innamorata del suo padrone (22-28). Altra prima nazionale: VIVA L’ITALIA Le morti di Fausto e Iaio di Roberto Scarpetti regia di César Brie al T. Elfo Puccini (18-14apr). Altro evento di rilievo è l’XI edizione del sempre interessante Uovo Performing Arts Festival, segnalo quest’anno Jérôme Bel (ma l’ho visto a Bruxelles e non mi ha convinto), Alessandro Sciarroni, Qualibò e altri (20-24). Ancora: Misterman di Enda Walsh con Alessandro Roja e la regia di Luca Ricci è in scena a Campo Teatrale (22-24, leggi la recensione); la quarta edizione del progetto DonneTeatroDiritti di PACTA dei Teatri si chiude con Teodora di Maddalena Mazzocut-Mis (T. Oscar, 20-22), con Paola Vincenzi e la regia di Paolo Bignamini. Infine, segnalo UNA CENA ARMENA al T. Menotti (21-23) con la regia di Danilo Nigrelli che è anche il protagonista dello spettacolo: attraverso storie, ricette, aneddoti lo spettacolo affronta in modo commovente e delicato la storia del popolo armeno.
Spostandoci in Toscana, al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI) per la stagione di teatro ragazzi, segnalo Riserva Canini in GRIMM La stanza dei due fratellini tedeschi di e con Marco Ferro e Valeria Sacco. Un viaggio che conduce i giovani spettatori in un luogo misterioso abitato da lupi che non sono soltanto lupi, da alberi i cui frutti hanno il potere di togliere e restituire la vita, da mantelli azzurri che mettono al riparo dalle paure, da ombre che mutano forma e da gomitoli di lana che aiutano a ritrovare la strada smarrita (24). Poco più in là, al T. Era di Pontedera (PI) serata unica con Teatro Minimo: STORIE D’AMORE E DI CALCIO di Michele Santeramo con Vittorio Continelli e Michele Santeramo, a seguire NOBILI E PORCI LIBRI di e con Michele Santeramo (23). Andando verso Firenze: al T. Studio di Scandicci dalla Slovenia (e dopo Santarcangelo) SAD SAM/ALMOST 6 di e con Matija Ferlin: un lavoro sull’infanzia e sulla sua fine; sul rapporto con il proprio mondo interiore e con gli altri, fuori; sulla forza dell’immaginario e di un linguaggio capace di creare le cose nominandole; sullo strappo che rompe il cerchio perfetto e ci apre, attraverso la ferita, agli altri e al reale (22 e 23). Spostandoci in provincia: il Teatro delle Albe a Le Fornaci di Terranuova Bracciolini di Arezzo con INCANTATI. Parabola dei fratelli calciatori di Marco Martinelli, lettura con Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Michela Marangoni, Laura Redaelli (23); al Supercinema di Monteroni d’Arbia invece Carullo/Minasi col loro Due passi sono (21). Ancora i fratelli Grimm, ancora il teatro ragazzi, ancora le ombre al T. Amiatino di Castel del Piano (GR): Accademia Amiata Mutamenti propone IL MONDO DEI GRIMM (24).
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale - 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare - 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo - 4 Novembre 2024
4 commenti su “IAT 18-24mar: Lafabbrica, Uovo, Matija Ferlin”
>>> PROMOZIONE SPECIALE LAFABBRICA/FATTIDITEATRO > i lettori del blog potranno assistere a “Hansel e Gretel. Il giorno dopo” con una fantastica promozione: 2 biglietti uno a 1€ euro e uno a 15€ . Basta scrivere a promozione@teatrovascello.it o chiamare lo 06.5881021 specificando di essere un “fattoditeatro”!
Allo spaziok di Prato segnalo il 24 An Oak Tree, geniale dispositivo di narrazione teatrale scritto da Tim Crouch e messo in scena da accademia degli artefatti. Per attore-ipnotizzatore e cavia ignara di quello che gli accadrà.
> http://kinkaleri.it/IIMW/?p=1548
Segnalo un altro gioiello, questa volta Teatro ragazzi (ma da vedere anche per gli adulti) a Roma:
23 MARZO ore 19.00 | 24 MARZO ore 17.00
compagnia RODISIO
STORIA DI UNA FAMIGLIA [dai 6 anni]
di Manuela Capece e Davide Doro
con Beatrice Baruffini, Davide Doro, Consuelo Ghiretti
> http://www.teatrovalleoccupato.it/valle-dei-ragazzi-incontro-pubblico-a-cura-di-giorgio-testa-compagnia-rodisio-storia-di-una-famiglia-22-24-marzo
e a Sarzana (SP)… FREAKS – LO SPETTACOLO MOSTRO
venti spettacoli brevi in due serate imperdibili
FREAKS non è soltanto teatro, musica, danza, letteratura, video, fotografia: lo
spettacolo mostro, leggero e raffinato, intercetta al volo un pubblico in fuga
mostrando percorsi insoliti e ricerche decennali in due diverse imperdibili serate.
Venti brevi performances di professionisti che gravitano attorno al territorio di Sarzana:
dalla danza contemporanea sperimentale di Carolina Amoretti alle melodie nomadi dei
Trajet Caravani, dalle letture che Sebastiano Mondadori ha scelto dal suo nuovo libro
alla video-scultura di Makoto, dai provocatori assoli di basso di Miss QLee ai video inediti
dell’archivio del Circo Pipetto musicati per l’occasione da Giuseppe della Ragione e i
Wrong Side Hill, e ancora dai testi del poeta Luciano Ginesi interpretati da Toni Garbini
alle sonorità jazz di Mauro Avanzini e Cristina Alioto.
Questi e molti altri pezzi compongono una meraviglia caleidoscopica di punti di vista
attraverso i linguaggi e i codici dello spettacolo. Con scenografie a cura di Jacopo
Benassi e Benedetta Marietti in veste di presentatrice d’eccezione.
Come domatori di leoni, gli artisti di Freaks saltano uno dopo l’altro in un cerchio
infuocato fatto di una manciata di minuti.
1 presentatrice, 3 cantautori, 3 danzatrici, 1 cantante lirica, 2 pianisti classici, 1 attore,
1 performer, 1 band folk, 1 band, jazz, 2 romanzieri, 1 art performance, 4 video, per
un progetto che coinvolge più di 40 persone, tra artisti e operatori culturali.
Freaks nasce all’interno di ARSa (Arti Rete Sarzana), rete di persone e associazioni
culturali che intendono trovare spazi di espressione e di dialogo.
Teatro Impavidi di Sarzana – sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, ore 21.00
format di Diego Garbini
progetto ARSa (ArtiReteSarzana) in collaborazione con Teatro Ocra, Platò, Btomic