Dopo l’edizione di luglio al festival Lunathica, in Piemonte (qui ci sono i nostri post), #Comunicacirco arriva finalmente nella Capitale! L’occasione è davvero ghiotta: la prima edizione di RomaCircFest (sito ufficiale) con la direzione artistica di Valeria Campo. Finalmente un grande festival di circo a Roma!
Di cosa si tratta?
#Comunicacirco è un workshop teorico pratico che insegna a utilizzare i social network nella promozione e nel racconto del circo contemporaneo e mette insieme la formazione sulle tecnologie digitali con il coinvolgimento del pubblico.
È condotto da Simone Pacini docente e fondatore di fattiditeatro.it e promosso da Giocolieri e Dintorni nel quadro delle attività di Quinta Parete realizzate con il supporto del MIC.
Il laboratorio sarà un’occasione, per tutti e tutte, di vivere il festival in un modo speciale. Il workshop alterna momenti di laboratorio sull’utilizzo dei social network (Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e Club House) ad attività pratiche di “social media reportage” dell’evento. Il team andrà nei backstage degli spettacoli per vederli con l’occhio del narratore digitale.
#Comunicacirco si propone come un modo divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.
A chi è rivolto?
ll workshop è rivolto a chiunque voglia cimentarsi nell’utilizzo dei social network applicandolo al racconto del circo e delle arti performative.
Coinvolgente, divertente e professionale, prevede lezioni teoriche, case study e sessioni pratiche con incursioni tra il pubblico del festival e nel backstage degli spettacoli. Il workshop è aperto a chiunque abbia propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media. Non è richiesta esperienza pregressa.
Quando?
Dal 23 al 25 settembre, tutto il giorno (ma se non puoi partecipare un giorno scrivicelo e ci mettiamo d’accordo).
Info complete scrivendo a romacircfest@gmail.com e sul sito di RomaCircFest!
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024