Dalla Fondazione Fitzcarraldo 2700 euro per sviluppare un progetto di audience engagement

L’audience engagement rappresenta oggi un tema centrale per le organizzazioni culturali che vogliano coinvolgere e sviluppare una nuova relazione con i propri pubblici. Per questo, Fondazione Fitzcarraldo ha deciso di dedicare a questo ambito una borsa di studio da € 2.700,00 per frequentare la ventesima edizione del CRPC – Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali. Un’opportunità dedicata a musei, festival, teatri e associazioni culturali che desiderino sviluppare un piano di audience engagement per la propria organizzazione.

Grazie a progetti pilota europei quali ADESTE – Audience Developer: Skills and Training in Europe e Be Spectactive Fondazione Fitzcarraldo è ormai un punto di riferimento a livello internazionale per le politiche e le strategie di audience engagement in ambito culturale. Il tema, centrale anche nelle linee guida di Europa Creativa, è oggi un elemento strategico per lo sviluppo della programmazione culturale. Per questo una visione strategica della relazione con i propri pubblici è uno dei nodi che vengono sviluppati nel corso del CRPC XX, corso che da 20 anni accompagna operatori e organizzazioni culturali per favorire lo sviluppo e la gestione di progetti efficaci e sostenibili. Della durata di un anno, flessibile e multidisciplinare, il CRPC è caratterizzato da un approccio fortemente operativo che coniuga il know how di professionisti affermati  con la possibilità di entrare in contatto con rilevanti realtà internazionali del settore culturale.

Entro il 14 dicembre è possibile candidarsi per una delle 12 borse di studio messe a disposizione da Fondazione CRT, per accedere al corso con delle quote agevolate. Sarà inoltre disponibile una speciale borsa di studio del valore di 2.700€, specificatamente riservata a  organizzazioni culturali (musei, teatri, festival, fondazioni, associazioni…) per sviluppare un piano strategico di audience engagement per la propria organizzazione, da realizzarsi nel corso del 2016. L’organizzazione beneficiaria della borsa potrà far alternare più membri del proprio staff nelle lezioni in aula e partecipare con un massimo di 2 persone ai laboratori pratici e alle visite di studio. Per richiedere le borse di studio, occorre compilare il modulo di iscrizione disponibile qui  e sostenere il colloquio entro il 14 dicembre 2015.

Fondazione Fitzcarraldo