EFFE Festival Label 2015-2016: selezioni aperte!

EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe – è la neonata piattaforma internazionale dei festival che desidera connettere tutti i festival attivi in ambito artistico e culturale. Lanciato dalla European Festival Association (EFA), il progetto pilota della Commissione Europea apre le selezioni internazionali a tutti i festival interessati. I più innovativi festival in ambito culturale verranno selezionato per il Bollino di qualità (EFFE Festival Label) e per il Premio EFFE (EFFE Award). Una giuria internazionale dei Festival e un team di esperti di arte, cultura, business e politica guideranno il processo di selezione. Fondazione Fitzcarraldo è il Festival Hub per l’Italia, un punto di contatto a disposizione dei Festival che desiderano delucidazioni, chiarimenti, approfondimenti sul progetto. Nell’autunno 2015, in occasione del Gala organizzato presso uno dei più importanti festival d’Europa, verranno annunciati i vincitori del Bollino e del Premio EFFE. Nella stessa occasione, sarà lanciata la Guida dei Festival EFFE. Le domande di partecipazione (Application) per la prima edizione biennale sono aperte fino al 15 Novembe 2014.

Il Bollino di Qualità EFFE è molto più di un marchio di riconoscimento con cui insignire i festival per le attività realizzate. Si tratta di un vero e proprio passepartout in termini di visibilità, sia in un’ottica di Audience Development sia per avviare nuove opportunità di scambio e networking tra operatori. Un’eccezionale occasione di branding mirata a sviluppare i pubblici. In ogni paese europeo il processo di valutazione viene condotto da esperti selezionati dagli Hub (Fitzcarraldo per l’Italia) i quali devono determinare la rispondenza dei festival a tre criteri fondamentali: forte impegno artistico, capacità di coinvolgere i territori e le loro comunità, vocazione europea e globale. Oltre al Bollino di Qualità, il Premio dei Festival EFFE verrà riconosciuto a quelle realtà che hanno saputo eccellere. La giuria internazionale, i cui membri verranno annunciati a Dicembre 2014, sarà composta da importanti personalità e stakeholder del mondo dei festival. Possono partecipare alle selezioni tutti i festival dei 28 Stati membri dell’UE.

Aggiudicarsi il Bollino di Qualità e il Premio significa moltiplicare la propria visibilità, sviluppare nuove opportunità di networking, accrescere il coinvolgimento dei festival nella comunità artistica e infine essere riconosciuti per il proprio valore. In occasione del Gala dei festival nell’autunno 2015, verrà lanciata la Guida dei Festival, realizzata sia in formato cartaceo che multimediale, uno strumento contenente tutto ciò che è necessario sapere su ciascuna realtà premiata. EFFE rappresenta una grande occasione per i festival europei che desiderano dare risonanza alla loro attività ed essere riconosciuti per qualità, impegno artistico e presenza sui territori. La piattaforma invita artisti, direttori, manager e pubblici a scoprire le migliori e più creative realtà d’Europa, in un viaggio attraverso la diversità culturale.

> Apply Now! (deadline: 15 novembre 2014)

> Scarica il volantino (ITA)

10678663_835322169825922_8091996671882179702_n