Focus Radio: a Milano una settimana di connessioni tra radio e arti performative (IAT 9-15mar)

Focus Radio a Milano è il progetto più intrigante della settimana. E poi Serena Sinigaglia con Edoardo Erba, Elena Russo Arman e altro ancora. A Roma invece Lindsay Kemp, la rassegna La scena sensibile e il primo spettacolo a India de I Teatri del Sacro. In Toscana Gli Omini, e non solo.

Milano

Focus Radio - photo: Alessandro Sala
Focus Radio – photo: Alessandro Sala

Focus Radio: in occasione degli Europe Radio Days, ZonaK dedica una settimana alla radio e alle arti performative per indagare la storia di un mezzo così importante per la diffusione della cultura, la riscoperta delle sue risorse e le nuove forme di sperimentazione e comunicazione da parte di giovani artisti e compagnie. Con Rosario TedescoMatteo Caccia, i Bluemotion, Il Babau & i Maledetti Cretini, Paul Plamper (con un lab sul radiodramma), Sandro Avanzo (che cura anche la mostra Audiodrammi in copertina), Rodolfo Sacchettini e altri. E c’è anche il Focus Radio Kids! (11-17). Per chi invece il teatro lo vuole vedere: Fuck Me(n) scritto da Massimo Sgorbani, Giampaolo Spinato, Marco Traverso: spettacolo sulla maschilità eterosessuale (T. Out Off, 10-15). Sulla transgenitorialità invece: Il grande mago di Vittorio Moroni con Luca De Bei (T. Franco Parenti, 10-22). Prosegue la rassegna di Deflorian/Tagliarini, questa settimana con Reality (T. Filodrammatici, 10-15 – leggi una recensione). Proseguono le repliche di Italia anni dieci di Edoardo Erba regia Serena Sinigaglia (T. Ringhiera, fino al 15) e de La palestra della felicità di Valentina Diana, regia Elena Russo Arman (T. Elfo, fino al 29).

Roma

Paranza. Il miracolo
Paranza. Il miracolo

Kemp dances: il poliedrico teatro di Lindsay Kemp è in data unica al T. Brancaccio (13). Entra nel vivo la rassegna La scena sensibile, sottotitolata quest’anno “Il pensiero resistente” (fino al 22), a cura di Serena Grandicelli: segnalo il ritorno (più attuale che mai) di Donna non rieducabile memorandum teatrale su Anna Politkovskaya di Stefano Massini con Elena Arvigo (T. Argot, 15-16). Paranza – Il miracolo, progetto firmato da Clara Gebbia, Katia Ippaso, Enrico Roccaforte e Antonella Talamonti: la narrazione di un pellegrinaggio laico. Quattro individui finiti per strada danno vita a una processione che, in un’’Italia sempre più schiacciata dalla crisi, appare come l’’ultimo tentativo di riaffermare la propria dignità. Lo spettacolo si inserisce nel progetto TRA CIELO E TERRA in collaborazione con I Teatri del Sacro e Federgat (T. India, 10-15). Clinica Mammut presenta Del sordo rumore delle dita_trascrizione (T. dell’Orologio, 10-15). Prima nazionale per Assenzio. Artemisia Gentileschi e Marietta Tintoretto al bar  testo e regia Maria Inversi (T. Tordinona, 10-15). Segnalo anche Mosaico di donna – Vetustà di Cecilia Bernabei (T. Antigone, 12-13).

Toscana

Ambra Angiolini in La misteriosa scomparsa di W - ph: Bepi Caroli
Ambra Angiolini in La misteriosa scomparsa di W – ph: Bepi Caroli

Bucine (AR) > La famiglia Campione de Gli Omini è al T. di Bucine (14).

Cortona (AR) > Ambra Angiolini in La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni (12 – il 13 a Castelfiorentino, il 14 a Castelfranco Piandiscò)

Firenze > Teatro in cammino: The Walk di Cuocolo/Bosetti per le strade del centro di Firenze nell’ambito della rassegna Materia prima del T. Florida (12). Seconda semifinale per Uno, festival di monologhi (T. del Romito, 13)

Pisa > Il Balletto di Roma propone il suo Lago dei cigni (ovvero Il canto) (T. Verdi, 12)

Prato > Peter Stein e Oskaras Korsunovas nella settimana pratese, rispettivamente con Il ritorno a casa di Harold Pinter (T. Metastasio, 12-15) e Winter di Jon Fosse (T. Fabbricone, 14-15)

Sansepolcro (AR) > Per Kilowatt tutto l’anno Maria Paiato in Amuleto di Roberto Bolaño (14)

Il videoIAT della settimana

> Vuoi segnalare il tuo spettacolo? Usa i commenti sotto a questo post oppure twitta (meglio un’immagine) con l’hashtag #fattiditeatro per andare in home page (a dx)!
> Vuoi ricevere il videoIAT per email? Iscriviti al canale YouTube di fattiditeatro!

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

agosto, 2022

X