IAT La settimana del teatro (28apr-4mag): Il ratto d’Europa, Lafabbrica

A Roma la settimana del teatro comincia con Il ratto d’Europa: il progetto di Claudio Longhi che coinvolge l’intera città di Roma nella stesura di una sceneggiatura condivisa e partecipata sulle possibili radici della nostra identità europea (T. Argentina, 29-11mag). Prima nazionale per BATTUAGE di Vuccirìa Teatro nell’ambito della stagione di Dominio Pubblico Teatro. BATTUAGE è il secondo lavoro di Joele Anastasi che, oltre a firmarne la regia è in scena con Enrico SortinoFederica Carruba Toscano e Simone Leonardi (T. dell’Orologio​,​ 2-4). Daniela Giordano interpreta La donna bambina, una commedia pulp di Roberto Cavosi popolata di rane, sirene e Peter Pan, di sogno e crudeltà, in una periferia metropolitana (T. Vascello, 30-4mag). L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” presenta uno studio di cinque giovani neo-diplomati diretti dal regista Massimiliano Farau, su Il paese dove non si muore mai di Ornela Vorpsi, una delle opere più significative della scrittrice albanese (T. Piccolo Eliseo Patroni Griffi, 30). Puppets, musica e poesia: Teatrino del Grano in collaborazione con Arteattiva presenta Nuovi Mondi, regia Yamila Suarez Filgueira, con Francesca Palombo e Marilena Muratori (T. Studio Uno, 1-11mag).

Battuage al T. dell'Orologio di Roma
Battuage al T. dell’Orologio di Roma

La settimana del teatro di Milano comincia invece con la VII edizione di Milano incontra la Grecia, festival di respiro europeo che ha lo scopo di promuovere la cultura greca oltre i confini nazionali (Piccolo T. Studio, 29). Neighbors di e con Irene Turri e Francesco Meola, è una commedia anti-romantica metropolitana ambientata a New York (Spazio Tertulliano, 30-4mag). Arriva a Milano, con il trittico diretto da Fabiana Iacozzilli La trilogia dell’attesa [photo e video], Lafabbrica, compagnia vincitrice di playFestival. Lafabbrica, scelta da una giuria di critici del web e da una giuria popolare di spettatori, arriva con il suo trittico sul tema dell’attesa (Piccolo T. Studio, 2-4mag). Ma la settimana del teatro di Milano significa sopratutto IT festival (leggi l’approfondimento di Francesca): un fittissimo programma per il teatro indipendente lombardo e non solo (2-4mag). Per la danza: Paul Anthony Dennis presenta Solo Concert (Fabbrica dell’Esperienza, 3mag).

La settimana del teatro in Toscana.
Fiesole (FI)Teatro dell’Elce presenta ANGELO MARIA BANDINI, performance site-specific di Marco Di Costanzo con Erik Haglund: Angelo Maria Bandini, erudito canonico del Settecento, guida un gruppo di visitatori alla scoperta della sua collezione di pitture e sculture (Museo Bandini, 4mag).
Firenze > Murmuris presenta il Progetto su Giusto la fine del mondo di Jean-Luc Lagarce, regia Laura Croce e Simona Arrighi (T. Florida, 2-3mag); ComicoCivileFestival presenta MAGI di e con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia (Spazio Magma, 3mag).
Porcari (LU) > Una bella accoppiata:  INVISIBILMENTE di Menoventi + PERIODO NERO di Cosmesi (Spam!, 3mag)
Scandicci (FI) > Compagnia Giardino Chiuso presenta IL SUPERMASCHIO di Alfred Jarry, regia Tuccio Guicciardini, con Fulvio Cauteruccio e Camilla Diana (Teatro Studio, 29)