Da settembre 2022, parte il nuovo triennio della Bellini Teatro Factory, la scuola di formazione del Teatro Bellini di Napoli. La direzione artistica è affidata a Mimmo Borrelli che condurrà gli allievi attraverso un intenso percorso artistico e pedagogico fino all’autunno 2025.
La scuola è divisa in tre percorsi (primo anno in comune – biennio specializzante per attori, registi e drammaturghi, con una sezione dedicata al settore audiovisivo), a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, con un graduale coinvolgimento degli allievi nei progetti produttivi del Teatro Bellini.
L’articolazione degli insegnamenti si divide tra base e caratterizzanti, specifici per indirizzo, ricorrendo alla collaborazione di artisti e maestri riconosciuti a livello nazionale, integrando il corpo docente stabile con alcune delle compagnie ospiti delle programmazioni del teatro.
I provini di selezione per la Bellini Teatro Factory sono previsti dal 16 al 30 giugno 2022; i selezionati parteciperanno ad una ulteriore fase di valutazione, un laboratorio intensivo dal 4 al 22 luglio; a conclusione di questa seconda fase, verrà comunicato l’elenco definitivo degli ammessi al nuovo triennio.
È possibile iscriversi fino al 31 maggio 2022, rispondendo al bando pubblicato su www.teatrobellini.it.
- Ha vinto più Premi Ubu il Piccolo Teatro o il Teatro di Roma? - 11 Dicembre 2025
- Chi vincerà? Allo Spazio Rossellini di Roma dal 17 al 19 dicembre le finali dei Premi Tuttoteatro.com 2025 con spettacoli, laboratori e incontri - 9 Dicembre 2025
- Al Teatro della Tosse di Genova la danza negata dall’Iran e la poesia in esilio dalla Turchia: un talk con Nasim Ahmadpour, Aslı Erdogan e Deniz Ozdogan - 9 Dicembre 2025
