Si intitola “LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO” il workshop per ragazze dai 13 ai 25 anni condotto da ELEONORA PIPPO intorno alla messa in scena del teen drama a fumetti Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra di RATIGHER, uno dei più grandi fumettisti italiani Premio Micheluzzi 2015 MIGLIOR FUMETTO. Qui puoi leggere gratuitamente il fumetto.
È la storia dell’amicizia tra due ragazze adolescenti con la bizzarra passione per le analisi mediche. Come tutti quelli che non percorrono sentieri ortodossi, le ragazzine saranno osteggiate e malviste, ma il loro legame gli darà la forza per continuare a distinguersi. Verranno divise, nel tentativo di addomesticarle e riportarle alla norma, arriverà il dramma. Il finale è a sorpresa; così a sorpresa da non essere descritto con parole ma con un colore, l’azzurro.
Dopo il musical lo-fi sulla saga a fumetti Cinque allegri ragazzi morti (leggi un’intervista su KLP), Eleonora Pippo e torna ad affrontare i temi della crescita e dell’identità a partire da questo testo di riferimento, con la sua regia scarnificata, cruda, diretta e priva di estetismi. Un racconto nudo e sincero, sintesi universale di quella terribile e spesso infinita esperienza della vita che si chiama adolescenza.
Il workshop è progettato per scoprire attivamente il processo di messa in scena di un fumetto. Attraverso una serie di pratiche, esercizi partecipativi, giochi e discussioni, la regista Eleonora Pippo condurrà le partecipanti nelle tecniche utilizzate in sala prove, e darà loro una panoramica delle decisioni e dei concetti che caratterizzano questa produzione. Il workshop è rivolto a ragazze dai 13 ai 25 anni interessate a saperne di più su ogni aspetto del processo di messa in scena di un fumetto. Le partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al testo e prendere parte a improvvisazioni di gruppo e discussioni in un ambiente accogliente, rilassato e informale. Che siano attrici esperte, dilettanti o alle prime armi, avranno una visione unica e attiva del lavoro in teatro. Il 2 aprile sarà presente l’autore.
Dove e quando:
2 e 3 aprile 2016 dalle 11.00 alle 16.00
Carrozzerie_n.o.t. | ROMA
Via P.Castaldi 28/a 00153 Roma
mobile +39 347-1891714
mail carrozzerienot@gmail.com
DEADLINE iscrizioni:
24 marzo 2016
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024