Le ragazzine stanno perdendo il controllo: workshop per ragazze sulla messa in scena di un fumetto

Si intitola “LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO” il workshop per ragazze dai 13 ai 25 anni condotto da ELEONORA PIPPO intorno alla messa in scena del teen drama a fumetti Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra di RATIGHER, uno dei più grandi fumettisti italiani Premio Micheluzzi 2015 MIGLIOR FUMETTO. Qui puoi leggere gratuitamente il fumetto.

È la storia dell’amicizia tra due ragazze adolescenti con la bizzarra passione per le analisi mediche. Come tutti quelli che non percorrono sentieri ortodossi, le ragazzine saranno osteggiate e malviste, ma il loro legame gli darà la forza per continuare a distinguersi. Verranno divise, nel tentativo di addomesticarle e riportarle alla norma, arriverà il dramma. Il finale è a sorpresa; così a sorpresa da non essere descritto con parole ma con un colore, l’azzurro.

Dopo il musical lo-fi sulla saga a fumetti Cinque allegri ragazzi morti (leggi un’intervista su KLP), Eleonora Pippo  e torna ad affrontare i temi della crescita e dell’identità a partire da questo testo di riferimento, con la sua regia scarnificata, cruda, diretta e priva di estetismi. Un racconto nudo e sincero, sintesi universale di quella terribile e spesso infinita esperienza della vita che si chiama adolescenza.

Il workshop è progettato per scoprire attivamente il processo di messa in scena di un fumetto. Attraverso una serie di pratiche, esercizi partecipativi, giochi e discussioni, la regista Eleonora Pippo condurrà le partecipanti nelle tecniche utilizzate in sala prove, e darà loro una panoramica delle decisioni e dei concetti che caratterizzano questa produzione. Il workshop è rivolto a ragazze dai 13 ai 25 anni interessate a saperne di più su ogni aspetto del processo di messa in scena di un fumetto. Le partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al testo e prendere parte a improvvisazioni di gruppo e discussioni in un ambiente accogliente, rilassato e informale. Che siano attrici esperte, dilettanti o alle prime armi, avranno una visione unica e attiva del lavoro in teatro. Il 2 aprile sarà presente l’autore.

Dove e quando:

2 e 3 aprile 2016 dalle 11.00 alle 16.00
Carrozzerie_n.o.t. | ROMA
Via P.Castaldi 28/a 00153 Roma
mobile +39 347-1891714
mail carrozzerienot@gmail.com

DEADLINE iscrizioni:

24 marzo 2016

le ragazzine stanno perdendo il controllo