Open call per dramaturg (scadenza 20 marzo 2022)

Arterie propone una call per autori e autrici teatrali emergenti: la call è aperta ad autori professionisti e autori emergenti che vogliono partecipare alla co-creazione di un progetto teatrale multimediale e che non abbiano avuto più di due testi prodotti in ambito professionale. L’opera da realizzare è il cross-media play dal titolo “Truth-ing” con destinazione touts public; la produzione: Arterie (Italia) in co-produzione con Kultivarnica (Slovenia) è curata dalla regista e autrice Monica Ciarcelluti e coreografa e autrice Gisela Fantacuzzi.

A partire dalle storie delle Madres y Abuelas de la Plaza de Mayo di Buenos Aires, che tutti i giovedì si incontrano per recuperare l’identità e la verità sui figli scomparsi durante la dittatura in Argentina degli anni Settanta e Ottanta, in maniera del tutto libera e decontestualizzata ci siamo poste alcune domande: che vuol dire raccontare una storia con la “verità in bocca”? Se un giorno ti dicessero che non sei tu? Chi sono i supereroi quelli con i superpoteri? Parleremo di storie di adozioni e di ritrovamenti, parleremo di eroi che salvano la vita ad altri eroi, heroes de verdad e di identità, attraverso il linguaggio della danza, video-intervista, immagini cinematiche.

La prima fase del lavoro prevede la costruzione di materiale video quasi esclusivamente in digitale che nella fase finale verranno recuperati ed esplorati con le possibilità di creative per la corrispondente versione in presenza.

Come partecipare

Vai alla pagina web, leggi le istruzioni e compila e invia il form di partecipazione rispondi al questionario, allegando il tuo curriculum, un breve testo teatrale con la scheda di contesto, e inoltre una video intervista di massimo un minuto per farti conoscere (opzionale).

La call è aperta dal 28 Febbraio al 20 Marzo 2022 e le saranno considerate solo le adesioni ricevute via form online. Il risultato della prima fase di selezione basata sui materiali ricevuti sarà comunicato dal 28 marzo 2022 solo ai finalisti per un ulteriore colloquio di selezione. La scelta del finalista è a discrezione del comitato tecnico.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

ottobre, 2022

X