T Danse 2020: partecipa al bando! (scadenza 15/1/2020)

T Danse 2020. Dopo la terza edizione del Festival internazionale della Nuova Danza di Aosta, TiDA – Théâtre Danse si accinge a riproporre il progetto.  Il Festival si svolgerà dal 5 al 18 ottobre 2020 (spettacoli dal 12 al 18 ottobre 2020) presso la “Cittadella dei Giovani”, un luogo nel centro della piccola città di Aosta, cuore del festival. Questa struttura ha come missione di lavorare con e per i giovani, e questo è molto interessante perché uno degli obiettivi del festival è connettere l’arte contemporanea e le nuove generazioni.

Viene chiesto a tutti gli artisti di rimanere durante i giorni di festival per prendere parte a tutte le attività, gli incontri, le conferenze e per assistere agli spettacoli durante gli altri giorni; questa è una condizione essenziale per partecipare al festival. Un’occasione per combattere il consumismo verso l’arte performativa, che diventi invece un pretesto per creare una comunità critica e partecipativa.

Il festival offre: cachet richiesto per lo spettacolo, gettone di presenza per ogni partecipante, spese di viaggio e remunerazione per l’eventuale masterclass. L’ospitalità è una delle caratteristiche di questo festival: gli artisti sono ospitati presso case di privati cittadini. Questo permette al festival di risparmiare risorse che sono così convogliate nella copertura dei cachet, ma permette anche di creare un vero legame tra cittadini, territorio, festival ed artisti.

Agli artisti candidati si chiede la disponibilità a condurre una masterclass per un pubblico misto (non solo professionale), nell’ambito di una delle azioni di audience development. Agli artisti candidati si chiede inoltre la disponibilità a partecipare all’incontro con il pubblico durante la serata del proprio spettacolo e all’incontro di analisi e critica (feedback aperò) il giorno seguente.

Scadenza bando T Danse 2020 15 gennaio 2020 (fai in fretta!). Ulteriori info e form per la partecipazione sul sito di Tida.