Teatro e podcasting si può? Appunti dalla Settimana del Podcast 2023

Teatro e podcasting è un dialogo possibile? Cosa si può ascoltare attorno a un’arte così massicciamente visiva? Senza andare a scomodare troppo i radiodrammi, in cerca di nuove idee e con queste domande nella testa ho partecipato alla Settimana del Podcast 2023, realizzata da Assipod – Associazione Italiana Podcaster alla Casa del Podcast a Technotown, all’interno di Villa Torlonia a Roma.

Quello del podcast è un settore in enorme crescita e dalle numerose possibilità, e in questa settimana fatta di laboratori, masterclass e presentazioni di podcast live ne ho avuto la conferma. Ho imparato un sacco di cose e mi frullano per la testa alcune idee.

Ho conosciuto alcuni bellissimi podcast, tra cui A tavola con Giulio Cesare di Daniela Zeziola, Gente di borgata di Giuliano Terenzi, Stesi dalle tesi di Adriana Migliucci. Ho approfondito inoltre l’importanza del marketing ed i modelli di business.

Ma prima occorre spiegare bene cos’è un podcast! Il podcast (fusione delle parole “iPod” e “broadcast”) è una trasmissione radiofonica on demand, è una serie di contenuti audio che instaura un rapporto intimo tra chi parla e chi ascolta (al 99% si tratta di una persona che in quel momento si trova da sola, e che ascolta con le cuffie). Il podcast è l’unico media veramente libero (come ha affermato Giulio Gaudiano presidente Assipod e mattatore della settimana) perchè utilizzando i feed RSS ha il futuro nelle proprie mani e non in quelle delle piattaforme.

Qui trovi la storia del podcast!

Giulio Gaudiano, presidente di Assipod, durante la Settimana del Podcast 2023

Teatro e podcasting

Chi parla di teatro nell’universo dei podcast? Non ho trovato molto, ti prego di commentare questo post con i tuoi consigli. Io intanto segnalo:

  • I podcast di Altre Velocità, che realizza contenuti audio intorno ai progetti che segue, come interviste, presentazioni di festival ecc.
  • Storia del Teatro con il prof. Paolo Bosisio, ordinario alla Statale di Milano
Ester Memeo, podcast coach e producer, alla Settimana del Podcast 2023
Simone Pacini

Articoli correlati

Condividi?

1 commento su “Teatro e podcasting si può? Appunti dalla Settimana del Podcast 2023”

  1. Pingback: Settimana del Podcast 2023 – ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

febbraio, 2024

X