In residenza in Svezia dentro un ex fabbrica di cioccolata

Siamo a Malmö, in Svezia, per continuare la nostra residenza artistica sulla nuova produzione The Global City, co-produzione internazionale con il Teatro Nazionale di Genova e il Festival FIDAE, Uruguay.

Il lavoro sullo spettacolo prosegue allo IAC Inter Arts Center, una bellissima ex fabbrica di cioccolato dedicata oggi alla sperimentazione artistica e facente parte della Facoltà di Belle Arti e Spettacoli dell’Università di Lund. Un spazio di incontro per artisti che vengono qui a sviluppare i loro progetti dedicati soprattutto al teatro, la musica e l’arte visiva.

Un luogo perfetto per lavorare alle musiche originali dello spettacolo insieme al musicista e sound engineer Riccardo Nanni. I paesaggi sonori che evocano le nostre città globali, vengono combinati alla musica elettronica. Nell’indagare l’identità digitale che pervade le grandi città, ci accorgiamo sempre di più di come anche la musica subisca il fenomeno della globalizzazione.

Insieme a Riccardo, stiamo lavorando alla fusione sonora delle città globali, per esempio utilizzando sonorità provenienti dall’India quando rievochiamo la crisi coreana, raccontata dagli anziani di un villaggio nelle risaie vicine a Seul oppure utilizzando i suoni registrati dalla telecamera durante i nostri viaggi e contestualizzandoli in città diverse in base alle esigenze della narrazione.

Lo spettacolo si arricchisce continuamente di suggestioni, così la nostra ricerca sulla megalopoli continua anche insieme ai performer, combinando lo studio delle azioni fisiche alle video proiezioni e all’emergere delle città attraverso i suoni.

Ultimeremo il lavoro al Teatro Florencio Sanchez di Montevideo, durante un periodo di residenza prima del debutto al Festival FIDAE, Uruguay, ormai manca meno di un mese!!

Il FIDAE ci aspetta, è quasi ora di preparare la valigia: Disfruta de las Artes, Vivi el FIDAE!

16 Agosto h. 20 Teatro Sanchez – Montevideo

18 Agosto h. 20 Teatro Larranaga – Salto

19 Agosto h. 20 Teatro Florencio Sanchez – Paysandú

Video della tappa bolognese del progetto Megalopolis#Bologna

Continua a seguire la  tournée sui nostri social e non perdere il prossimo racconto di viaggio, sempre per la rubrica instabilivagantiontour su fatti di teatro