Trasparenze 2018

Trasparenze 2018: a Modena il teatro incontra le comunità

Trasparenze 2018 è alle porte! Fra due giorni cominciano gli spettacoli, ma le attività del festival Trasparenze (organizzato a Modena dal Teatro dei Venti) sono già partite da qualche giorno. Si tratta di un festival-laboratorio (sui social puoi cercarlo e interagire con #Trasparenze6) dove sono “tutti coinvolti, nessuno escluso” e artisti affermati incontrano il territorio: Chiara Guidi e i detenuti del Carcere di Modena, il Teatro dell’Argine e quelli di Castelfranco, il Teatro delle Ariette e gli anziani della casa protetta San Giovanni Bosco “avamposto” del festival già dalla prima edizione nel 2012. E poi i danzatori Daniele Albanese con il Gruppo L’Albatro di Teatro e Salute Mentale, Simona Bertozzi e i richiedenti asilo del gruppo Marewa, Giselda Ranieri con gli abitanti del quartiere.

https://www.instagram.com/p/BieqLUMn9c6/

Ma un festival come Trasparenze 2018 è fatto anche di spettacoli: da non perdere quelli delle compagnie Nafrat Collectif e Natxo Motero dalla Spagna dalla fruizione non convenzionale e dai profondi contenuti politici e sociali. Una parte fondamentale di Trasparenze è dedicato ai giovani: con i super spettatori (ma anche curatori e organizzatori) della Konsulta che hanno scelto gli spettacoli negli spazi urbani, seguiranno i Cantieri (progetto avviato l’anno scorso per dare uno spazio di lavoro protetto e privilegiato alle giovani compagnie, quest’anno Generazione Disagio, bologninicosta e Cantiere Artaud) e ospiteranno i giovanissimi liceali del progetto Spettatori Erranti/Gite Contemporanee di Arezzo.

Molto altro, compresa la festa per i dieci anni di fattiditeatro il 12 notte e l’attesissimo extra festival di Trasparenze 2018 il 6 giugno con il debutto della nuova produzione di teatro di strada del Teatro dei Venti: il Moby Dick su cui il regista Stefano Tè insieme alla sua ciurma sta lavorando da anni.

Tutto il programma a questo link e raccontato da Stefano nel #SelfieSkype di qualche giorno fa:

https://www.facebook.com/fattiditeatro/videos/1900645336620612/

Correlati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

maggio, 2022

X