Il mio primo libro Il teatro sulla Francigena (sul sito ufficiale ci sono tutte le informazioni, e puoi anche comprarlo), in libreria da ottobre pubblicato da Silvana Editoriale con il patrocinio della Regione Toscana, continua il suo cammino! Dopo alcune presentazioni nei festival (tra cui il Festival della Letteratura di Viaggio a Roma e il Festival dello Spettatore ad Arezzo) fra pochi giorni comincia una mini tournée che lo porterà a Milano il 16 novembre, di nuovo a Roma il 21 e infine a Prato il 24.
Il teatro sulla Francigena a Milano
All’interno di Book City Milano 2018, insieme a Francesca Serrazanetti di Stratagemmi Prospettive Teatrali abbiamo organizzato l’evento Un teatro in cammino (FBevento) per parlare di teatro itinerante e di possibili relazioni fra turismo esperienziale e performing arts a partire dal volume.
Parteciperanno all’incontro, oltre all’editore Silvana Editoriale, Aymric Faure e Stefania Spinapolice, attori e protagonisti dell’argomento del libro ovvero il progetto “Il teatro… su due piedi”; la compagnia Circolo Bergman, il cui lavoro spazia anche in un teatro site specific, in cuffia e itinerante; Fulvio Vanacore recentemente in scena al Teatro i con il suo spettacolo “A tre kilometri dalla fine del mondo. Una lettera aperta dal cammino di Santiago” e Marco Cacciola ideatore e interprete dello spettacolo “Farsi Silenzio”, progetto che parte da un “pellegrinaggio artistico, alla ricerca del sacro in ogni dove”.
Il teatro sulla Francigena a Roma
A Roma ho già fatto alcune presentazioni del libro, ma questa volta siamo entrati in contatto con un evento che calza a pennello con il tema de Il teatro sulla Francigena. Si intitola All routes lead to Rome ed è dedicato ai cammini e ai viaggiatori. Per l’occasione dialogherò con Carlo Infante di Urban Experience, autore della postfazione al libro. Il luogo è di quelli eccezionali: l’Ex Convento dei Santi Bonifacio e Alessio sull’Aventino. La data romana (insieme a quella pratese) ha il patrocinio del Festival Europeo delle Vie Francigene.
Il teatro sulla Francigena a Prato
Infine, il 24 il volume approda finalmente dove tutto è cominciato: Prato! In collaborazione col Teatro Metastasio, (FBevento) il libro verrà presentato nella città dove nacque il progetto “Il teatro su due piedi” realizzato dal Metastasio e dal Théâtre École d’Aquitaine. Il luogo della presentazione sarà il Teatro Magnolfi (via Gobetti, 79) a La Pietà, il quartiere dove sono cresciuto. Ma sopratutto il Magnolfi è stato il punto d’arrivo, cinque anni fa, della carovana di attori di ritorno dalla Francia alla fine del progetto. Con me dialogheranno Riccardo Goretti, autore e attore toscano e pratese d’adozione, e Francesco Dendi, attore e protagonista del cammino. Seguirà brindisi!
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024