Instabili Vaganti “on tour” diventa “on line”

Carissimi lettori di Instabili Vaganti on tour, ci siamo presi una lunga pausa in cui molte cose attorno a noi sono cambiate ma siamo pronti a ripartire per condividere con voi i nostri pensieri, avventure ed esperienze artistiche.

In questa era così “instabile” in cui è diventato sempre più difficile viaggiare e soprattutto essere “on tour” abbiamo pensato di trasformare il nostro format su fattiditeatro.

Come? Direte voi, Instabili Vaganti rinuncia quindi alla sua vocazione internazionale? A parlarci di terre lontane, esotiche, a volte pericolose e sempre affascinanti? No, non vi preoccupate, nulla di tutto questo!

Continueremo a viaggiare attraverso il nostro nuovo progetto Beyond Borders, in una modalità diversa, che si adattata a questo tempo sospeso, collaborando a distanza con artisti da ogni parte del mondo per realizzare progetti in video, tutti per voi!! Instabili Vaganti “on tour” diventa quindi “on line”, insomma un po’ più virtuale e multimediale, sempre però internazionale e multiculturale.

La prima tappa del nostro viaggio sarà l’Iran, qui incontreremo il regista Ali Shams e il famoso mimo Danial Kheirikhah con i quali stiamo lavorando alla serie video 8 ½ Theatre ClipsCome la pandemia ha cambiato le nostre vite in 8 episodi e ½, prodotta dall’Ambasciata d’Italia a Iran. Una struttura che rimanda per analogia di titoli al capolavoro Felliniano, ambientato in una situazione di ritiro, di isolamento dal mondo esterno, in cui il regista e protagonista della pellicola, si trova impossibilitato a realizzare la sua opera, mentre i giorni trascorrono e i fatti reali, i ricordi e le fantasie si accavallano sempre più tra di loro, fino a diventare indistinguibili.


Una condizione onirica simile a quella vissuta da tutti noi durante il lockdown, quando ogni essere umano si è ritrovato nell’impossibilità di realizzare qualcosa, e a contemplare un’assenza che si è andata popolando sempre più di ricordi e nuove abitudini in cui il rapporto con l’altro è mutato drasticamente e il tempo si è dilatato a dismisura. Una trasposizione teatrale in video di scene di vita domestica che hanno e stanno caratterizzando questo difficile momento storico, un documento della nostra nuova socialità, realizzato attraverso l’approccio, lo sguardo, la sensibilità artistica d’interpreti di due culture differenti, accomunati dalla stessa esperienza e da un medesimo approccio all’arte e alla vita.

Vi lasciamo al trailer del progetto e al primo episodio della serie per iniziare a conoscere tutti i personaggi che ci accompagneranno nelle prossime settimane, in cui vi racconteremo i retroscena, le curiosità, le difficoltà e le soddisfazioni di questa splendida collaborazione a distanza. 

Vi aspettiamo per i prossimi episodi ogni mercoledì su Instabili Vaganti on line per fattiditeatro

8 ½ Theatre Clips – Trailer
I episodio – Beyond the Mirror
Instabili Vaganti
Follow us

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

dicembre, 2022

X