Workshop di Selezione per l’International Laboratory 2015

10 -11 -12 novembre 2014
LIV Performing Arts Centre – Bologna

In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni della compagnia, Instabili Vaganti ha deciso di ampliare il suo organico attraverso un percorso di formazione gratuito che avrà inizio a gennaio 2015

Il percorso annuale di alta formazione e di ricerca nelle arti performative sarà aperto ad attori, performer, musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo. Il fine è quello di creare un laboratorio permanente, fucina di nuove idee e di nuovi percorsi di ricerca, capace di formare attori che possano affiancare la compagnia Instabili Vaganti nei propri progetti internazionali e nella produzione di performance e spettacoli.

L’accesso all’International Laboratory 2015 prevede delle selezioni che si svolgeranno a tappe. Il prossimo workshop di selezione si terrà dal 10 al 12 novembre 2014.

Per accedere alla selezione è necessario inviare un curriculum dettagliato, una lettera motivazionale e una foto in formato ridotto, al seguente indirizzo laboratori@instabilivaganti.com. Il materiale inviato non potrà superare le dimensioni totali di 1Mb. Saranno titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue (in particolare l’inglese) e la capacità di muoversi in maniera trasversale attraverso più discipline.

E’ necessario essere disponibili a partecipare a tutti e tre i giorni di selezione. La compagnia deciderà al termine di ogni giornata chi continuerà il percorso di selezione.

I candidati selezionati potranno frequentare un primo percorso di formazione gratuita che si svolgerà dal 17 al 26 novembre 2014 nei giorni 17-18-19 e 24-25-26 novembre 2014, con i seguenti orari il lunedì dalle 14 alle 18, il martedì dalle 10 alle 16, il mercoledì dalle 10 alle 14, al termine del quale ci sarà una ulteriore selezione per entrare a far parte del progetto. I candidati selezionati al termine di questo periodo potranno frequentare l’International Laboratory da gennaio a maggio 2015 e alcuni di loro verranno inseriti nel progetto internazionale MEGALOPOLIS.

Fine ultimo del percorso sarà l’individuazione di attori da inserire nell’organico fisso della compagnia. Alcuni allievi potranno essere inseriti in alcune produzioni della compagnia anche durante il periodo di formazione.

PROGETTO MEGALOPOLIS

Il progetto Megalopolis, concentra la propria ricerca sulla relazione fra tradizione e contemporaneità, interculturalità e globalizzazione, partendo dall’indagine della memoria di luoghi e persone appartenenti alle più grandi metropoli del mondo ed ha come focus artistico, la riflessione attorno al nuovo concetto di Città “Globale”, nato grazie all’effetto della globalizzazione ed alla costante crescita dell’urbanizzazione.

Il progetto è nato a Città del Messico ed ha avuto tappe di lavoro a Teheran, Seoul e Napoli. All’interno del progetto verrà creata la nuova produzione “Global city” che debutterà al festival di Edimburgo in agosto 2015.

Progetto MEGALOPOLIS

Instabili Vaganti

Instabili Vaganti
Follow us

Instabili Vaganti

Theatre company at Instabili Vaganti
Fondata a Bologna nel 2004 da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia porta avanti una ricerca quotidiana sull’arte dell’attore e del performer e sulla sperimentazione dei linguaggi contemporanei. Instabili Vaganti opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nel teatro e nelle arti performative. Dal 2014 la compagnia cura la rubrica Instabili Vaganti on tour su fattiditeatro scrivendo diari di viaggio teatrali e reportage dei propri progetti internazionali in vari paesi del mondo.
Instabili Vaganti
Follow us