Instabili Vaganti “on tour” diventa “on line”

Carissimi lettori di Instabili Vaganti on tour, ci siamo presi una lunga pausa in cui molte cose attorno a noi sono cambiate ma siamo pronti a ripartire per condividere con voi i nostri pensieri, avventure ed esperienze artistiche.

In questa era così “instabile” in cui è diventato sempre più difficile viaggiare e soprattutto essere “on tour” abbiamo pensato di trasformare il nostro format su fattiditeatro.

Come? Direte voi, Instabili Vaganti rinuncia quindi alla sua vocazione internazionale? A parlarci di terre lontane, esotiche, a volte pericolose e sempre affascinanti? No, non vi preoccupate, nulla di tutto questo!

Continueremo a viaggiare attraverso il nostro nuovo progetto Beyond Borders, in una modalità diversa, che si adattata a questo tempo sospeso, collaborando a distanza con artisti da ogni parte del mondo per realizzare progetti in video, tutti per voi!! Instabili Vaganti “on tour” diventa quindi “on line”, insomma un po’ più virtuale e multimediale, sempre però internazionale e multiculturale.

La prima tappa del nostro viaggio sarà l’Iran, qui incontreremo il regista Ali Shams e il famoso mimo Danial Kheirikhah con i quali stiamo lavorando alla serie video 8 ½ Theatre ClipsCome la pandemia ha cambiato le nostre vite in 8 episodi e ½, prodotta dall’Ambasciata d’Italia a Iran. Una struttura che rimanda per analogia di titoli al capolavoro Felliniano, ambientato in una situazione di ritiro, di isolamento dal mondo esterno, in cui il regista e protagonista della pellicola, si trova impossibilitato a realizzare la sua opera, mentre i giorni trascorrono e i fatti reali, i ricordi e le fantasie si accavallano sempre più tra di loro, fino a diventare indistinguibili.


Una condizione onirica simile a quella vissuta da tutti noi durante il lockdown, quando ogni essere umano si è ritrovato nell’impossibilità di realizzare qualcosa, e a contemplare un’assenza che si è andata popolando sempre più di ricordi e nuove abitudini in cui il rapporto con l’altro è mutato drasticamente e il tempo si è dilatato a dismisura. Una trasposizione teatrale in video di scene di vita domestica che hanno e stanno caratterizzando questo difficile momento storico, un documento della nostra nuova socialità, realizzato attraverso l’approccio, lo sguardo, la sensibilità artistica d’interpreti di due culture differenti, accomunati dalla stessa esperienza e da un medesimo approccio all’arte e alla vita.

Vi lasciamo al trailer del progetto e al primo episodio della serie per iniziare a conoscere tutti i personaggi che ci accompagneranno nelle prossime settimane, in cui vi racconteremo i retroscena, le curiosità, le difficoltà e le soddisfazioni di questa splendida collaborazione a distanza. 

Vi aspettiamo per i prossimi episodi ogni mercoledì su Instabili Vaganti on line per fattiditeatro

8 ½ Theatre Clips – Trailer
I episodio – Beyond the Mirror
Instabili Vaganti
Follow us

Articoli correlati

Condividi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatti di teatro - il podcast (ultimo episodio)

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

novembre, 2024

X