Il 13 dicembre a Riccione i Premi Ubu 2020-21: la classifica aggiornata

Nel decennale della morte della sua anima Franco Quadri, si svolgeranno al Cocoricò di Riccione (e in diretta su Rai Radio3) i Premi Ubu 2020-21, tornati dopo un anno di stop forzato. Qualche giorno fa al momento delle nomination, in rete sono già divampate le annuali polemiche, come è giusto che sia. Vi ricordate la classifica che avevo stilato nel 2019? Ovviamente è stata aggiornata, e consultandola rispetto allз finalistз di quest’anno è venuto fuori che:

  • Su sei candidatз registз nelle categorie Spettacolo e Regia, ben 4 ne hanno già vinti almeno tre (Massimiliano Civica 3, Emma Dante 4, Valerio Binasco 5 e Antonio Latella 6). Facciamo il tifo per gli altri due? 🙂
  • Al contrario, tra lз otto nominatз per Nuovo testo (italiano e straniero) solo Chiara Lagani ha già vinto almeno un Ubu (esattamente 3, con Fanny & Alexander)
  • Nella categoria Attrici under 35 c’è chi ha già vinto: si tratta di Marina Occhionero trionfante nel 2019. Wow!
  • Nelle categorie “scenotecniche” Scenografia e Disegno luci ci sono due vincitorз del passato (insieme alle rispettive compagnie oggi scomparse): Paola Villani nel 2008 con Pathosformel e Luca Brinchi nel 2009 con Santasangre

Qui trovi il pdf con la classifica aggiornata, anche in base ai messaggi che mi sono arrivati negli anni passati. Se hai qualche precisazione da farmi scrivimi o commenta questo post. Puoi usare la classifica come vuoi ma ti prego di non modificarla e di citare sempre “a cura di Simone Pacini/fattiditeatro”.

Franco Quadri

Correlati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi ricevere "fattidinews" la newsletter mensile di fattiditeatro?

Lascia il tuo indirizzo email:

luglio, 2022

X