Kala Mela (dal 17 Gennaio al 14 Marzo 2015) è un evento teatrale che propone una serie di laboratori condotti da registi provenienti dal Nord e Sud America, dall’India e dalla Polonia. Kala Mela è rivolto principalmente ad artisti ed attori ma anche a ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo. Un caleidoscopio culturale ed incontro di metodologie attraverso i quali potranno scaturire nuove sensibilità poetiche e nuove creazioni artistiche.
Kala Mela (in Bengali: L’Incontro delle Arti), immagina nuovi linguaggi per le mappe interiori del mondo creativo. L’evento darà ai partecipanti la possibilità di essere liberi da abitudini e automatismi e più aperti ad accogliere tradizioni di culture antiche e sperimentazioni innovative.
Registi teatrali dall’India, la Colombia, il Messico e la Polonia lavoreranno insieme ai partecipanti allenando corpi e percezioni a vedere, ascoltare, a creare e a recitare. I laboratori si propongono di aprire nuovi ed antichi canali comunicativi, preservando la conoscenza e la memoria dei rituali delle diverse culture ed allo stesso tempo di riflettere sulle tendenze contemporanee internazionali dell’arte e del teatro. Kala Mela unisce il teatro, l’arte, il rito e l’antropologia per dare inizio a nuovi metodi di apprendimento e per esplorare nuove tecniche creative.
L’evento si situa nell’orizzonte della consapevolezza di una propria geografia spirituale ed è pensato per celebrare i 25 anni di attività di Theatre House. Il suo sviluppo conduce gentilmente in India, viaggiando attraverso il Messico, la Colombia e la Polonia. Kala Mela immagina di espandere i paesaggi segreti interiori e di suscitare nuove visioni creative. Nel dialogare con le altre arti, con il rito e con l’antropologia, il teatro può accrescere il proprio potere ed il suo incanto.
Eleonora Caturegli e Claudia Roselli hanno promosso la I edizione di “Kala Mela – Teatro, Arte, Rito e Antropologia”. L’evento avrà luogo a Santiniketan, (Bengala Occidentale-India) dove si trova la Casa del Teatro (Theatre House), il centro per la ricerca teatrale fondato da Abani Biswas nel 1990, totalmente immerso nella natura (leggi un’intervista/reportage).
I quattro laboratori proposti da Kala Mela sono indirizzati a professionisti del teatro, ad artisti di varie discipline, a studenti e ricercatori di tutto il mondo e a tutte le persone interessate ad avere un’esperienza pratica di alcune fra le più complesse ed innovative ricerche artistiche nel campo della cultura del XXI secolo. Incontri e conferenze si terranno in collaborazione con l’Università Visva Bharati, fondata dal premio Nobel R. N. Tagore, una delle più conosciute e prestigiose università indiane. Il gruppo internazionale dei registi è composto da: Jairo Cuesta (Colombia), Agnieszka Korytkowska (Polonia), Nicolas Nuñez Alvarez (Messico) e Deepan Sivaraman (India).
Essi guideranno i seguenti laboratori:
– Surrender, Jairo Cuesta, 17-31 Gennaio 2015 (scarica il pdf)
– Quando danzo, prego due volte, Agnieszka Korytkowska, 1-14 Febbraio 2015 (scarica il pdf)
– Il teatro come rito personale, Nicolas Nuñez Alvarez, 17 Febbraio-1 Marzo 2015 (scarica il pdf)
– Esplorare il linguaggio del teatro di scenografia, Deepan Sivaraman 3-14 Marzo 2015 (scarica il pdf)
> Scarica il pdf con le info e le descrizioni brevi di tutti i laboratori
> ENGLISH VERSION (PDF)
> Scrivi a kalamela2015@gmail.com per maggiori info
- In dialogo con Neja Tomšič, l’artista slovena di “Opium Clippers” - 4 Agosto 2023
- Una coreografia della sopravvivenza: “Under the Flesh”. Intervista a Bassam Abou Diab - 16 Giugno 2023
- Tre volte Context: intervista ad Alessandro Carboni - 28 Giugno 2022